Storia dell'Azienda
1988
Icedata si costituisce come S.r.l. con l'obiettivo di realizzare nuovi prodotti per l'automazione d'ufficio. Anche attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, vengono progettati e sviluppati sistemi per l'automazione del Fax, del Telex e del Postel, integrando tali mezzi di comunicazione con i più diffusi sistemi informatici, dai personal computer ai mainframe IBM.
1990
Icedata si occupa sempre più dell'offerta di soluzioni globali per l'integrazione delle funzionalità di comunicazione, trattamento dei documenti, delle informazioni con i sistemi informativi aziendali e di archiviazione documentale.
1992
con la diffusione delle reti informatiche aziendali, lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione, la necessità di interconnessioni geografiche, Icedata sceglie di consolidare la sua presenza nel campo delle soluzioni di "networking integration", attraverso un'ampia riqualificazione professionale degli addetti e importanti collaborazioni con le società di produzione di sistemi e apparati e quelle che forniscono i supporti per la trasmissione.
1996
Icedata concorre alla costituzione di un consorzio di aziende per la diffusione di numerosi POP (point of presence) sul territorio regionale dell'Emilia Romagna, diventa Provider e offre servizi per l'accesso alla rete internet.
1998
viene sviluppata un'intensa attività nel settore del "direct marketing" attraverso internet, ed iniziano le prime esperienze relative al commercio elettronico, attraverso lo sviluppo di siti appositi tra i quali, tra i primi in Italia, il sito UNILIBRO, portale che automatizza il canale distributivo del settore editoriale, inizialmente per i testi di carattere Universitario e quindi, nel tempo, anche per il tempo libero.
2000
la grande attenzione al cliente, alla relazione con i partner e il mercato, porta Icedata a sviluppare a pieno il senso del metodo e dell'organizzazione, nella ricerca di una qualità che trova nel processo di certificazione ISO-9001 la sua conferma.
2002
la valenza e la diffusione di UNILIBRO si estende sempre più ampliandosi verso la gestione del tempo libero attraverso la proposta di media musicali, video e giochi.
2003
nel settore della gestione documentale le competenze accumulate negli anni precedenti, vengono consolidate attraverso la proposta sul mercato del prodotto software di archiviazione elettronica DOCUWARE. E' in questi anni che, sempre più, si rafforzano e si integrano le diverse competenze e professionalità dell'azienda, nella gestione dei processi aziendali che coinvolgono documenti, dati, reti di comunicazione, sicurezza e privacy.
2004
Icedata rilascia la prima versione di ARDOC, soluzione software sviluppata internamente per la gestione della conservazione sostitutiva secondo la normativa italiana.
2008
Al fine di rafforzare la propria esperienza nello sviluppo di siti di commercio elettronico Icedata si struttura per fornire tutta la competenza necessaria alle fasi di analisi necessarie allo sviluppo di un sito di commercio elettronico. Dall'analisi di mercato a quanto necessario per la pubblicizazione del sito. Dalla considerazione dei Social network all'approccio relativo all'advertising.
2011
Icedata affronta un ultima sfida realizzando un innovativo sistema di rilevazione e controllo dei consumi energetici aziendali denominato Enerlytics. Il sistema composta da Sensori Hardware e da un portale software offre alle aziende la possibilità di rilevare i propri consumi elettrici e di temperatura. Il monitoraggio dei consumi è un'attività essenziale per identificare eventuali malfunzionamenti, comprendere quali sono le attività lavorative che richiedono il maggiore consumo di energia e quelle che è possibile ottimizzare maggiormente; assegnare infine ad ogni ciclo produttivo un costo energetico per individuare i processi più o meno virtuosi.
Futuro
pur nell'attuale situazione economica del mercato italiano e mondiale, Icedata conserva l'ottimismo di chi, con realismo pratico, vede la vita dell'azienda legata a un imprescindibile processo di crescita che, sia pur in modo graduale e proporzionato, ne deve rafforzare e accrescere le sue peculiarità