Enerlytics: Rivelazione di consumi energetici

visita il il sito »

Il sistema Enerlytics si occupa di rilevare i consumi energetici al fine di prendere consapevolezza, in maniera analitica, degli effettivi consumi ed attuare le necessarie strategie per ottimizzare i consumi energetici all'interno degli ambienti lavorativi.

Il nostro obiettivo è quello di fornire alle aziende uno strumento di facile ed immediato utilizzo, senza intervenire necessariamente sulla struttura aziendale esistente, al fine di rilevare i reali consumi analiticamente organizzati, in modo da consentire una precisa analisi riguardo gli sprechi sempre presenti in ogni azienda.

Rilevazioni consumi elettrici del terziario"uffici":

adottando il sistema Enerlytics è possibile rilevare il consumo di ogni ufficio o di gruppi di uffici per verificare la compatibilità di questi consumi con valori ideali di riferimento. E' possibile impostare delle soglie minime e massime di riferimento e provocare allarmi nei casi di superamento di queste soglie.
Esempi di consumi anomali rilevati in uffici:
  • consumi molto elevati derivati dall'uso di elettrodomestici con assorbimenti elevati
  • consumi notturni dovuti ad apparecchi dimenticati accesi
  • consumi anomali dovuti a guasti di apparecchiature elettroniche senza che queste diano altre segnalazioni

Rilevazioni consumi elettrici produzione:

Adottando il sistema Enerlytics è possibile controllare analiticamente e nel tempo il consumo di ogni singola macchina di produzione, incubatoi, frigoriferi, macchine utensili, pompe, compressori d'aria, condizionatori. Il controllo puo' fare riferimento a valori ideali di consumo dichiarati dal costruttore, suggerendo interventi di manutenzione qualora i consumi risultassero anomali o intervenendo sull'impianto al fine di ridurre al minimo gli sprechi di energia.

Esempi di consumi anomali rilevati in produzione
  • consumi elevati rispetto ai dati forniti dal produttore delle macchina
  • consumi elevati per anomalia tecnica non evidente
  • consumi elevati per guasto non evidente sui motori

Nel sistema Enerlytics è possibile segnalare i consumi ideali in funzione del calendario e della fascia oraria ed attivare delle segnalazioni di allarme qualora le rilevazioni superino i valori di soglia definiti.

Mettere in evidenza i consumi in modo analitico è indispensabile per essere certi di non avere sprechi energetici rilevanti, che si traducono direttamente, oltre che in danaro gettato al vento, in inutile emissione di anidride carbonica in atmosfera con le conseguenze che ormai sono a tutti note.

Il sistema è composto da rilevatori periferici Hardware, che opportunamente installati inviano i dati di consumo rilevati, nell'unità di tempo, ad una centrale operativa che li elabora e li registra.

L'installazione dei sensori è semplice e veloce poichè non è necessario intervenire sull'impianto elettrico. La rilevazione viene effettuata attraverso delle pinze "clamp"

Sensore

dettaglio installazione

Il portale che sovrintende tutte le funzionalità del sistema acquisisce ed elabora i dati inseriti dal cliente e quelli provenienti dai sensori fornendo un'analisi sintetica e pragmatica degli stessi.

Flusso e analisi dei consumi

Gli allarmi, in funzione della loro gravità possono essere inviati attraverso email, sms o chiamata telefonica.

Schema rilevazione impianto monofase

scheda installazione sensore monofase

 

Schema rilevazione impianto trifase

scheda installazione sensore trifase

Contattaci Adesso!
+39 0542 367270
+39 0542 367271
icedata@icedata.it