La condivisione, su scala geografica, di servizi ed applicazioni software è sempre più una prerogativa e un'esigenza delle aziende del terzo millennio: accedere efficientemente all'esterno ed essere raggiungibili direttamente presso la propria sede oppure presso eventuali "datacenter" dove si abbiano collocato in "housing" i propri apparati; utilizzo in ASP (Application Service Provisioning) di applicazioni proprie o di terze parti.
I vantaggi in termini di gestione, semplificazione e distribuzione dell'impiego dei Sistemi Informativi sono indubbi, tuttavia in quest'ottica assumono un ruolo strategico gli aspetti legati a una corretta realizzazione delle rete di comunicazione aziendale e alla gestione della sicurezza di accesso e protezione dei dati.
Allo scopo di consentire alle aziende di cogliere le crescenti opportunità, senza rinunciare alla necessaria tranquillità, Icedata, con i propri consulenti certificati è in grado di progettare delle soluzioni che permettono di utilizzare e proteggere al meglio il patrimonio aziendale, seguendo le direttive imposte per la certificazione ITSEC e la normativa sulla sicurezza per il trattamento dei dati personali.
Icedata può fornire competenze e professionalità in tutti i singoli settori che coinvolgono l'analisi, la progettazione e l'assistenza della rete aziendale, sia per la parte locale che geografica, facendo riferimento ai più moderni sistemi e prodotti dei principali produttori presenti sul mercato (Cisco, Hewlett Packard, 3Com, ecc.)
Il campo operativo spazia dalle rete locali cablate o wireless, alla valutazione e alla predisposizione delle soluzioni migliori per il collegamento su scala geografica, con l'utilizzo di sistemi VOIP e la fornitura di soluzioni per il collegamento tra sedi e filiali, e per l'accesso dall'esterno a fini di "telelavoro". L'impiego congiunto di apparati e software per la gestione della sicurezza e la protezione dei dati, completa l'efficacia delle soluzioni proposte.
Il cloude computing è un nuovo modo di utilizzare una risorsa di elaborazione dati di tipo informatico. Si tratta di un architettura innovativa di servizi IT che permette l'utilizzo di risorse hardware e software distribuite in remoto ed accessibili direttamente on-line per via telematica.
Un servizio di outsourcing informatico innovativo che sta riscuotendo sempre maggior interesse da parte di singoli privati, aziende, enti pubblici ed organizzazioni di tutto il mondo.
Il cloud computing (il termine cloud, in inglese‚ 'nuvola', riprende l'immagine con cui si usa rappresentare Internet nei diagrammi di rete) permette di concentrare in grandi data center le proprie risorse informatiche, di qualsiasi dimensione esse siano, per poi accedervi facilmente quando si vogliono compiere tutte le operazioni di elaborazione dati necessarie.
In questo modo questa nuova tecnologia permette di eliminare tutti i costi ed i problemi legati all'acquisto e alla gestione di software ed attrezzature hardware (licenze, manutenzione, energia per l'alimentazione ed il raffreddamento dei data server, ecc.).
Il servizio non si esaurisce però nella semplice archiviazione dei dati, ma offre anche la possibilità di fruire di software ed ambienti di sviluppo e programmazione direttamente on-line.
In definitiva, con un'applicazione cloud, al cliente, per operare sarebbe sufficiente possedere una risorsa "client" PC o terminale Net computing, notebook, smartphone o palmare dotato unicamente di sistema operativo e di un browser per la navigazione in Internet.
I vantaggi però non finiscono qui...
Il cloud computing offre infatti elevati livelli di scalabilità, consentendo alle aziende che si occupano di IT di ottimizzare lo sfruttamento delle proprie risorse informatiche, aumentandolo nei momenti di picco della domanda e diminuendolo per evitare il sottoutilizzo del loro potenziale.
Inoltre, secondo il concetto del ‘pay-as-you-go', l'utente finale paga il più delle volte solo l'effettivo utilizzo del servizio richiesto.
Un ulteriore aspetto positivo sta poi nella piena personalizzazione dei servizi permessa dalla maggior parte delle piattaforme di cloud computing: il fruitore finale può configurarli in base alle sue esigenze e fruirne in piena libertà e mobilità.
Oggi, sempre più aziende ed organizzazioni si trovano a dover affrontare gli elevati costi in termini di energia, stoccaggio e manutenzione delle loro risorse IT.
Se a questo si aggiunge, d'altro canto, un concomitante aumento della domanda di servizi informatici da parte del mercato, si capisce bene perché molte di queste realtà stanno decidendo di affidarsi sempre di più al cloud computing e di trasferire sempre maggiori risorse ‘tra le nuvole'.