La PEC ha un valore legale superiore a quello della raccomandata A/R e del fax , ed è in grado di sostituire le forme tradizionali di comunicazione cartacea.
Inoltre non è solo uno strumento di trasmissione, ma è un servizio integrato con caratteristiche e funzionalità che garantiscono la massima sicurezza e facilità di comunicazione. La PEC può quindi essere un efficiente canale di interscambio con fornitori, clienti e partner, agevolando le attività ancora più delicate come l’invio dei documenti dei bandi di gara o il rapporto con gli enti di previdenza.
La PEC è semplice da utilizzare quanto la normale posta elettronica, ed è consultabile sia attraverso web che dai comuni client di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, ...).
È inoltre dotata di antivirus e antispamming ed è sempre aggiornata alla normativa vigente.
P.E.C. La Normativa
Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 68 del 11 febbraio 2005 nonchè gli articoli 48 e 6 del decreto legislativo n. 82 del 7 Marzo 2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) hanno sancito il riconoscimento della posta elettronica certificata dal punto di vista normativo, attribuendo validità ed efficacia legale alla trasmissione dei messaggi on-line (purché si utilizzi una casella di posta elettronica certificata da un certificatore accreditato dal CNIPA) ed hanno stabilito le caratteristiche e le modalità per l’erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione dei documenti informatici mediante la PEC
I vantaggi della PEC
- risparmi importanti rispetto ai servizi tradizionali
- le ricevute di invio e di consegna contengono l’indicazione dell’ora esatta, hanno valore legale e sono opponibili a terzi in caso di contenzioso
- permette una maggiore efficienza e rapidità attraverso l'eliminazione dell’uso della carta, l’integrabilita ai sistemi di gestione documentale e la maggiore velocità di consegna
- integrità, riservatezza e certificazione delle comunicazioni
Icedata propone la Posta Elettronica Certificata Legalmail di Infocert
Chi e’ Infocert Infocert e’ il piu’ importante Ente Certificatore in Italia accreditato dal Cnipa, ed e’ leader per la posta elettronica certificata.
Legalmail La casella di posta elettronica certificata, Legalmail, ha 2 GB di spazio (casella 1 GB + archivio sicurezza 1 GB) ed ha la notifica sms inclusa. La dimensione massima di ogni singolo messaggio inviato e’ di 30 MB La legalmail include anche un servizio di antivirus e antispamming.
L’offerta di ICEDATA: tcPEC
ICEDATA, costituita da un team specializzato dal punto di vista tecnico e normativo, offre un servizio “chiavi in mano”, tcPEC che prevede:
- l’assegnazione di un indirizzo diposta elettronica certificata
- attivazione, installazione e test dello stesso
- configurazione della pec in outlook
- gestione dell’iter burocratico
- consulenza normativa e formazione degli utenti finali
- configuarazione della pec in Outlook
Dai Valore all’immagine:
Certifica il tuo Dominio di Posta Elettronica
tcPEC Evolution
La soluzione Icedata al tuo dominio certificatoIcedata ti offre la possibilita’ di creare un dominio certificato personalizzato.
Sono possibili 2 tipologie:
- sottodominio interno es. @nomedominio.legalmail.it
- sottodominio esterno es. @legal.nomedominio.it
Una volta attivato il dominio certificato personalizzato, questo sarà pubblicato nell’indice CNIPA (come previsto dalla normativa)
Sul dominio certificato personalizzato e’ possibile attivare un numero illimitato di caselle pec aventi il dominio personalizzato.
Il dominio certificato personalizzato aiuta ad accrescere l’immagine aziendale.
tcPEC Evolution
la soluzione di ICEDATA al dominio certificato personalizzatoICEDATA, costituita da un team specializzato dal punto di vista tecnico e normativo, offre un servizio “chiavi in mano”, che prevede:
- la creazione di un proprio dominio certificato
- l’assegnazione di uno o più indirizzi di posta elettronica certificata sul proprio dominio certificato
- l’attivazione, installazione e test dello stesso
- gestione dell’iter burocratico
- consulenza normativa e formazione degli utenti finali