Il sistema di rilevazione presenze è costituito da terminali di raccolta dati (Hardware), sui quali i dipendenti effettuano le operazioni di ingresso/uscita e da un programma che elabora i dati acquisiti dai terminali al fine di costituirne le sintesi necessarie.
Le operazioni di ingresso/uscita vengono rilevate dai terminali attraverso interazioni di diversa natura. Identificazione biometrica, attraverso la lettura delle impronte digitali o dei parametri biometrici del viso, lettura di tessere RFID o MIWARE, che il dipendente avvicina al lettore ed anche attraverso l'inserimento di una password sul terminale stesso.
I dati rilevati vengono acquisiti dal software di rilevazione presenze che in funzione dei paramentri precedentemente inseriti, elabora i dati e ne ricava i necessari report.
Il software di rilevazione presenze PLANET TIME consentirà, attraverso un completo insieme di strumenti, di gestire nel modo piu' efficiente tutte le informazioni disponibili per i dipendenti, interfacciandosi con i software gestionali per la gestione delle paghe.
Software PLANET TIME
Si tratta di un software innovativo, completo e flessibile. Adatto per piccole e medie aziende. La totale configurabilità degli orari di lavoro e dei parametri di calcolo lo rendono adatto sia per le aziende pubbliche che private.
Dalla semplice acquisizione delle timbrature effettuate da terminali rilevazione presenze o da appositi files, il software provvede a ricostruire il cartellino di ogni singolo dipendente. Con l'inserimento dei giustificativi di assenza (ferie, malattie, permessi, ecc.) e la successiva fase di elaborazione si ottengono i risultati delle ore lavorate suddivise nelle varie voci (ordinario, straordinario, ecc...).
Oltre alla stampa del libro presenze e dei cartellini mensili è possibile creare un file configurabile per l'invio dei dati in automatico al programma paghe.
Rispetto all'orologio marcatempo o alla registrazione manuale delle presenze, il software Planet Time, consente di ottenere numerosi vantaggi:
- minor tempo necessario per la gestione delle presenze
- informazioni complete, esatte ed aggiornate
- soluzione del problema della registrazione giornaliera delle presenze sull'apposito libro vidimato dall'INAIL: è possibile effettuare la stampa mensile del libro presenze (il software Planet Time è conforme alle vigenti leggi che regolamentano la tenuta del libro presenze con sistemi elettronici: stampa riepilogativa mensile)
- maggiori informazioni disponibili in automatico (prospetto ferie; prospetto ritardi; prospetto assenze; controllo automatico sullo straordinario; ecc.)
- possibilità di esportare tutti i dati elaborati dal programma in altri formati abitualmente usati in tutte le aziende: Excel, Word, Html, ecc. – con questa funzionalità tutti i dati sono utilizzabili per effettuare statistiche, analisi o riepiloghi personalizzati
- riduzione di tempi e costi per l'elaborazione delle buste paga: con l'export automatico dei dati per le paghe si ottiene il doppio vantaggio di azzerare possibili errori di imputazione e vengono ridotti sensibilmente i tempi di esecuzione dei cedolini paga. Punto di forza di questo software è sicuramente la parte relativa alla configurazione degli orari di lavoro. Attraverso i numerosi parametri disponibili (orario di lavoro; timbrature tipo; arrotondamenti; segnalazioni; anomalie; turnazioni; flessibilità; monte ore; rielaborazioni, totalizzatori, ecc.) si riescono a gestire in automatico tutte le svariate esigenze di ogni azienda. Per ogni singolo dipendente è possibile prevedere un numero illimitato di orari di lavoro (giornaliero; intero; spezzato; turni; flessibile, elastico, ecc). In base alle timbrature effettuate il software provvederà ad effettuare il conteggio delle ore lavorate utilizzando l'orario di lavoro più appropriato.
Dipendenti
Organigramma Aziendale