MS Dynamics NAV™ e Verticali

Microsoft Dynamics NAV

Microsoft Dynamics NAV™ , la soluzione gestionale per  le PMI, è tra gli  ERP leader sul mercato internazionale. Con più di 60.000 installazioni a livello mondiale e 2.500  in Italia, Microsoft Dynamics NAV™ è il  software del futuro per la crescita aziendale.

Microsoft Dynamics NAV™ consente di ottimizzare la gestione dei processi aziendali, accrescendo il dinamismo del business.

Benefici e vantaggi:

  • implementazione rapida ed efficace
  • totalmente integrato con tutti i prodotti Microsoft
  • costi ridotti di formazione grazie alla facilità di apprendimento
  • adattabile e flessibile alle esigenze aziendali
  • disponibilità di verticalizzazioni per tutti i settori mercelogici

Qualità generali

Qualsiasi vista sui dati
Grazie alla tecnologia SIFT (Sum Indexed Flow Technology) le viste, i dati, i saldi, gli aggregati
vengono istantaneamente calcolati dal sistema in base al tipo di interrogazione desiderata dall’utente.

Criteri di analisi dei dati illimitati
Sono possibili relazioni e analisi con un numero illimitato di criteri: per esempio creare una dimensione chiamata “venditori” e aggiungervi tutti i venditori come valori appartenenti a tale dimensione. Si possono in questo modo creare report e analisi relativi alle vendite per regione, per venditori, per data oppure in base a qualunque altro criterio impostato. Il risultato è una miglior valutazione dell’efficacia ed efficienza delle forze di vendita.

Accesso alle informazioni in qualunque lingua
Sono disponibili 46 lingue e in ogni istante è possibile passare, a qualunque lingua installata.

Condividere e ottenere informazioni on line
Attraverso il portale di Microsoft Dynamics NAV™, Employee  Portal, un’interfaccia intuitiva  basata sul Web, i collaboratori possono  accedere con maggiore facilità e tempestività alle informazioni presenti in Microsoft Dynamics NAV™: il tutto all’interno di un ambiente intranet protetto.

Copertura funzionale dei processi aziendali

Contabilità

  • Registrazioni di prima nota e ricorrenti
  • Budget 
  • Registrazioni interaziendali
  • Consolidamento multiaziendale
  • Banche e riconciliazione contabile 
  • Gestione Cespiti e simulazione ammortamenti
  • Riclassificazioni di bilancio
  • Log modifiche dei dati contabili per singolo campo
  • Audit completo dei dati storicizzati nei minimi dettagli
  • XBRL

Acquisti e vendite
  • Ordini clienti e fornitori
  • Gestione consegne
  • Promesse d’ordine
  • Gestione resi vendita e acquisto
  • Gestione richieste di approvvigionamento
  • Listini e sconti articolo/cliente/gruppi cliente
  • Distinta base articoli (kit vendita)
  • Contratti acquisto e vendita
  • Gestione effetti attivi e passivi
  • Gestione ritenute 
  • Intrastat
Relationship Management
  • Contatti e classificazione
  • Opportunità e segmentazione
  • Gestione campagne  
  • Log interazioni e collegamento ai documenti
  • Integrazione Microsoft Office Outlook®
  • Integrazione telefonia (TAPI)
Gestione assistenza
  • Ordini e articoli assistenza
  • Contratti Assistenza
  • Gestione articoli in prestito
  • Pianificazione ed esecuzione interventi
  • Fatturazione periodica interventi
Logistica
  • Gestione multilocazione articoli con Stock Keeping Units
  • Trasferimenti tra magazzini e ripianificazione scorte
  • Gestione posizioni di magazzino
  • Prelievo, spedizione, ricevimento, stoccaggio
  • Codifica multipla per articolo: fornitore/interna/cliente
  • Barcode
  • Tracciabilità articoli per numero lotto e numero serie
  • Automated Data Capture System e gestione magazzino  in radiofrequenza
  • Articoli non a magazzino (catalogo fornitori)
Produzione
  • Distinta base multi-livello
  • Ordini, fabbisogni, avanzamento produzione
  • Gestione versioni distinte base e cicli di produzione
  • MPS, MRPII e schedulatore grafico di GANTT
  • Aree di lavoro, cicli di lavorazione, centri di lavoro e risorse a capacità finita
  • Previsioni di domanda di produzione
  • Tracciabilità ordini di produzione
  • Conto lavoro
Commesse e progetti
  • Creazione commesse per clienti o per progetto
  • Contabilizzazione e fatturazione commesse e progetti
  • Budget e stime
  • Fasi/Task/Step, suddivisione in unità di valutazione e controllo
Demand Planner
  • Previsione statistica della domanda basata sullo storico del venduto e sulle informazioni delle vendite
Portale, Supply Chain Collaboration
  • Portale Web multiruolo  integrato, basato su Microsoft  Windows®  SharePoint®  Services e Microsoft Office  SharePoint Portal Server
  • Scambio documenti e informazioni in tempo reale tra diversi sistemi, basato sull’integrazione con Microsoft BizTalk®  Server
Integrazione con Microsoft Office
  • Utilizzo completo degli Smart Tag di Microsoft Office  per attivare funzionalità di Microsoft Dynamics NAV™.
  • Esportazione/importazione dei dati contabili e Budget in Microsoft Excel
  • Creazione da Microsoft Dynamics NAV™ di documenti  Microsoft Word con la funzione stampa unione
Accesso al codice sorgente
L’ambiente di sviluppo è a più livelli: dal Designer a disposizione degli utenti evoluti, alla possibilità di accedere all’intero codice sorgente delle logiche di business e all’ambiente di sviluppo.

Verticalizzazioni e add-on

Gestione avanzata delle commesse e dei progetti
E’una soluzione verticale basata su Microsoft Dynamics NAV™  rivolta alle imprese che  progettano, realizzano e forniscono prodotti e servizi su commessa per rispondere alle esigenze specifiche dei loro clienti. E’ completamente integrata con le altre aree gestionali di Microsoft Dynamics NAV™: contabilità, vendite, acquisti, magazzino, pianificazione e produzione, assistenza.

Nella  gestione della commessa estende e  facilita il pieno controllo, soddisfacendo anche i piani di progetto più complessi; dalla pianificazione delle attività al budgeting, dalla schedulazione dei reparti e delle risorse alla consuntivazione, terminando  con l’analisi dei costi, dei ricavi e dei margini.

Nella progettazione la sua duttilità di gestione della distinta base di commessa, permette di personalizzare il prodotto e il ciclo di lavorazione per far fronte alle specifiche esigenze del cliente. Inoltre semplifica l’integrazione con i sistemi CAD e PDM/PLM e la possibilità di allegare  i documenti di progetto alla commessa.

Nella gestione contabile estende e potenzia la preventivazione dei costi di commessa  fornendo un potente ausilio nella determinazione del prezzo di vendità. Ad ogni stato d’avanziamento del progetto  è possibile garantire un completo controllo, analizzando i consuntivi e confrontandoli con i preventivi.

  • Gestione piano di commessa
  • Gestione allegati
  • Commesse principali e subordinate
  • Versioning di piano e budget
  • Consuntivo tempi ed attività
  • Classificazione commesse
  • Gestione skill
  • Interfaccia bi-direzionale con MS Project ed Excel
  • Rapportino viaggio
  • Ordini commessa interni
  • Distinta base di impianto
  • MRP su commessa

Configurare  i prodotti…
attraverso uno specifico  add-on  rivolto a tutte e imprese che hanno necessità di costruire e verificare i prodotti composti attraverso  regole e modelli complessi, per migliorare l'efficienza produttiva e di vendita riducendo al minimo gli errori e i costi.

Per il controllo della Qualità…
un’add-on permette di gestire il controllo qualità nei processi di acquisto  e produzione. Le sue caratteristiche sono la definizione dei piani di controllo e l'associazione ad operazioni di ricevimento merce o produzione, la creazione automatica degli ordini di controllo, la piena visibilità e tracciabilità della merce in “controllo qualità”, la gestione automatica delle non conformità.

Ulteriori verticalizzazioni sono inoltre disponibili nei settori:

  • Mobili e arredo
  • Chimico e plastica
  • Alimentare
  • Smaltimento  e riciclaggio materiali

Documentazione:

Screenshots:

1. Gestione commessa
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2. Integrazione con Ms Office
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3. Ordine di vendita
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