
Microsoft Dynamics NAV™ , la soluzione gestionale per le PMI, è tra gli ERP leader sul mercato internazionale. Con più di 60.000 installazioni a livello mondiale e 2.500 in Italia, Microsoft Dynamics NAV™ è il software del futuro per la crescita aziendale.
Microsoft Dynamics NAV™ consente di ottimizzare la gestione dei processi aziendali, accrescendo il dinamismo del business.
Benefici e vantaggi:
- implementazione rapida ed efficace
- totalmente integrato con tutti i prodotti Microsoft
- costi ridotti di formazione grazie alla facilità di apprendimento
- adattabile e flessibile alle esigenze aziendali
- disponibilità di verticalizzazioni per tutti i settori mercelogici
Qualità generali
Qualsiasi vista sui dati
Grazie alla tecnologia SIFT (Sum Indexed Flow Technology) le viste, i dati, i saldi, gli aggregati
vengono istantaneamente calcolati dal sistema in base al tipo di interrogazione desiderata dall’utente.
Criteri di analisi dei dati illimitati
Sono possibili relazioni e analisi con un numero illimitato di criteri: per esempio creare una dimensione chiamata “venditori” e aggiungervi tutti i venditori come valori appartenenti a tale dimensione. Si possono in questo modo creare report e analisi relativi alle vendite per regione, per
venditori, per data oppure in base a qualunque altro criterio impostato. Il risultato è una miglior valutazione dell’efficacia ed efficienza delle forze di vendita.
Accesso alle informazioni in qualunque lingua
Sono disponibili 46 lingue e in ogni istante è possibile passare, a qualunque lingua installata.
Condividere e ottenere informazioni on line
Attraverso il portale di Microsoft Dynamics NAV™, Employee Portal, un’interfaccia intuitiva basata sul Web, i collaboratori possono accedere con maggiore facilità e tempestività alle informazioni presenti in Microsoft Dynamics NAV™: il tutto all’interno di un ambiente intranet protetto.
Copertura funzionale dei processi aziendali
Contabilità
- Registrazioni di prima nota e ricorrenti
- Budget
- Registrazioni interaziendali
- Consolidamento multiaziendale
- Banche e riconciliazione contabile
- Gestione Cespiti e simulazione ammortamenti
- Riclassificazioni di bilancio
- Log modifiche dei dati contabili per singolo campo
- Audit completo dei dati storicizzati nei minimi dettagli
- XBRL
- Ordini clienti e fornitori
- Gestione consegne
- Promesse d’ordine
- Gestione resi vendita e acquisto
- Gestione richieste di approvvigionamento
- Listini e sconti articolo/cliente/gruppi cliente
- Distinta base articoli (kit vendita)
- Contratti acquisto e vendita
- Gestione effetti attivi e passivi
- Gestione ritenute
- Intrastat
- Contatti e classificazione
- Opportunità e segmentazione
- Gestione campagne
- Log interazioni e collegamento ai documenti
- Integrazione Microsoft Office Outlook®
- Integrazione telefonia (TAPI)
- Ordini e articoli assistenza
- Contratti Assistenza
- Gestione articoli in prestito
- Pianificazione ed esecuzione interventi
- Fatturazione periodica interventi
- Gestione multilocazione articoli con Stock Keeping Units
- Trasferimenti tra magazzini e ripianificazione scorte
- Gestione posizioni di magazzino
- Prelievo, spedizione, ricevimento, stoccaggio
- Codifica multipla per articolo: fornitore/interna/cliente
- Barcode
- Tracciabilità articoli per numero lotto e numero serie
- Automated Data Capture System e gestione magazzino in radiofrequenza
- Articoli non a magazzino (catalogo fornitori)
- Distinta base multi-livello
- Ordini, fabbisogni, avanzamento produzione
- Gestione versioni distinte base e cicli di produzione
- MPS, MRPII e schedulatore grafico di GANTT
- Aree di lavoro, cicli di lavorazione, centri di lavoro e risorse a capacità finita
- Previsioni di domanda di produzione
- Tracciabilità ordini di produzione
- Conto lavoro
- Creazione commesse per clienti o per progetto
- Contabilizzazione e fatturazione commesse e progetti
- Budget e stime
- Fasi/Task/Step, suddivisione in unità di valutazione e controllo
- Previsione statistica della domanda basata sullo storico del venduto e sulle informazioni delle vendite
- Portale Web multiruolo integrato, basato su Microsoft Windows® SharePoint® Services e Microsoft Office SharePoint Portal Server
- Scambio documenti e informazioni in tempo reale tra diversi sistemi, basato sull’integrazione con Microsoft BizTalk® Server
- Utilizzo completo degli Smart Tag di Microsoft Office per attivare funzionalità di Microsoft Dynamics NAV™.
- Esportazione/importazione dei dati contabili e Budget in Microsoft Excel
- Creazione da Microsoft Dynamics NAV™ di documenti Microsoft Word con la funzione stampa unione
L’ambiente di sviluppo è a più livelli: dal Designer a disposizione degli utenti evoluti, alla possibilità di accedere all’intero codice sorgente delle logiche di business e all’ambiente di sviluppo.
Verticalizzazioni e add-on
Gestione avanzata delle commesse e dei progetti
E’una soluzione verticale basata su Microsoft Dynamics NAV™ rivolta alle imprese che progettano, realizzano e forniscono prodotti e servizi su commessa per rispondere alle esigenze specifiche dei loro clienti. E’ completamente integrata con le altre aree gestionali di Microsoft Dynamics NAV™: contabilità, vendite, acquisti, magazzino, pianificazione e produzione, assistenza.
Nella gestione della commessa estende e facilita il pieno controllo, soddisfacendo anche i piani di progetto più complessi; dalla pianificazione delle attività al budgeting, dalla schedulazione dei reparti e delle risorse alla consuntivazione, terminando con l’analisi dei costi, dei ricavi e dei margini.
Nella progettazione la sua duttilità di gestione della distinta base di commessa, permette di personalizzare il prodotto e il ciclo di lavorazione per far fronte alle specifiche esigenze del cliente. Inoltre semplifica l’integrazione con i sistemi CAD e PDM/PLM e la possibilità di allegare i documenti di progetto alla commessa.
Nella gestione contabile estende e potenzia la preventivazione dei costi di commessa fornendo un potente ausilio nella determinazione del prezzo di vendità. Ad ogni stato d’avanziamento del progetto è possibile garantire un completo controllo, analizzando i consuntivi e confrontandoli con i preventivi.
- Gestione piano di commessa
- Gestione allegati
- Commesse principali e subordinate
- Versioning di piano e budget
- Consuntivo tempi ed attività
- Classificazione commesse
- Gestione skill
- Interfaccia bi-direzionale con MS Project ed Excel
- Rapportino viaggio
- Ordini commessa interni
- Distinta base di impianto
- MRP su commessa
Configurare i prodotti…
attraverso uno specifico add-on rivolto a tutte e imprese che hanno necessità di costruire e verificare i prodotti composti attraverso regole e modelli complessi, per migliorare l'efficienza produttiva e di vendita riducendo al minimo gli errori e i costi.
Per il controllo della Qualità…
un’add-on permette di gestire il controllo qualità nei processi di acquisto e produzione. Le sue caratteristiche sono la definizione dei piani di controllo e l'associazione ad operazioni di ricevimento merce o produzione, la creazione automatica degli ordini di controllo, la piena visibilità e tracciabilità della merce in “controllo qualità”, la gestione automatica delle non conformità.
Ulteriori verticalizzazioni sono inoltre disponibili nei settori:
- Mobili e arredo
- Chimico e plastica
- Alimentare
- Smaltimento e riciclaggio materiali
Documentazione:
- NAV 5.0_Factsheet_Panoramica.pdf
Panoramica generale di Ms Dynamics NAV™ - FachSheet NavBV.pdf
Scheda sintetica di Ms Dynamics NAV™
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